A Vaduz, una collezione davvero singolare
Nel mondo ci sono dei musei davvero particolari, ma quello che si trova a Vaduz, in Liechtenstein, al suo interno, presenta delle collezioni veramente uniche; stiamo parlando del Museo Postale del Liechtenstein. Il museo postale è una succursale del Museo nazionale del Liechtenstein.
Storia
Il Museo postale del Principato del Liechtenstein esiste dal 1930. Fu fondato con l'intento di creare una collezione speciale che comprendesse i francobolli del 1912 e con i loro disegni originali, incisioni su lastre e prove di stampa, ecc., Francobolli di scambio Paesi dell'Unione, nonché numerosi documenti e attrezzature postali storiche. Inoltre, il fondatore dell'idea, Consul H.W. Sieger donò una preziosa collezione filatelica al Museo Postale.
Nel 1936 il Museo Postale aprì come mostra. Da allora ha cambiato la sua posizione un numero di volte. Nell'estate del 2002 si è trasferito in una nuova sede al primo piano dell'Engländer, nello Städtle 37 a Vaduz.
Esposizione
Il museo postale raccoglie e conserva importanti documenti riguardanti la filatelia del Liechtenstein e la storia dei suoi servizi postali, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio nella mostra.
I beni del Museo Postale includono:
- la collezione filatelica del Liechtenstein, completata da modelli e reperti provenienti dalla produzione di francobolli
- una collezione di francobolli provenienti dai paesi dell'unione postale universale
- documenti riguardanti la storia del servizio postale e delle comunicazioni
- opere di designer di francobolli
- la biblioteca di storia postale
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Caratteristiche del Francobollo
Dettagli e tipologia dei materiali usati
Andiamo nel dettaglio a vedere quali sono le caratteristiche con le quali viene realizzato un francobollo.
La Filatelia
L'amore per i francobolli
Sarebbe impresa difficile tentare di spiegare il perchè si collezionano francobolli, così come sarebbe impossibile voler speigare perchè si collezionano libri, quadri, monete, farfalle o qualsiasi altro tipo di oggetto più o meno strambo.
Classificazione dei Francobolli
Le denominazioni delle tipologie di francobollo
Dopo la comparsa del primo francobollo, nel 1840, nessuno, nemmeno il suo inventore, Sir Rowland Hill, poteva immaginare quale sarebbe stata la sua storia.
Come si usa una affrancatrice
utilizzo semplice ed immediato
Dopo aver visto cosa sono le affrancatrici, cerchiamo di capire meglio il loro funzionamento ed il loro utilizzo.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video